La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vino, calo tra il 15 e il 20% a causa del caldo e della siccità

Claudio Conterno, presidente provinciale di Cia Cuneo: "Senza impianti di irrigazione di soccorso non abbiamo potuto migliorare la stagione. Il calo riguarderà anche la resa nel passaggio da uva a vino"

La Guida - Vino, calo tra il 15 e il 20% a causa del caldo e della siccità

Cuneo – Quest’anno a produzione di vino in Granda calerà del 15-20%. A determinare il calo, così come per i settori del miele e dell’agricoltura, il caldo e la siccità, che hanno costretto i viticoltori a ricorrere agli impianti di irrigazione di soccorso, che non sempre erano disponibili. Alla radice del problema, secondo Claudio Conterno (presidente provinciale di Cia Cuneo) vi è l’insufficienza di precipitazioni in montagna durante l’inverno. “Quest’anno i terreni sono asciutti” – afferma Conterno – ” e senza impianti di irrigazione di soccorso, che fino ad ora non erano necessari, non abbiamo potuto cambiare l’andamento della stagione. Il calo del 15-20% riguarderà non solo i chili d’uva raccolti, ma anche in resa nel passaggio da uva a vino.” Dopo la raccolta delle uve Pinot Nero e Chardonnay da spumante, è iniziata la raccolta per l’Arneis e il Dolcetto. Da metà settembre, pioggia permettendo, toccherà alla vendemmia per il Barbera e i Nebbioli.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente