La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Insegnare in carcere, tra umanità e stereotipi

L'esperienza di Valentina Pazè, docente di Filosofia politica: "Insegnare in carcere ti dà la capacità di guardare in faccia le persone. Lo studio fa maturare una coscienza civile"

La Guida - Insegnare in carcere, tra umanità e stereotipi

La professoressa dell’Università degli Studi di Torino, Valentina Pazè, insegna Filosofia politica, materia prevista al secondo anno del corso di laurea in Scienze politiche e sociali. Dall’anno accademico 2018/19, non solo tiene lezioni presso l’Università ma, andando oltre il monte ore, insegna ai detenuti della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, e da quest’anno anche a quelli del carcere di massima sicurezza “Rodolfo Morandi”, a Saluzzo. 

Spesso, il carcere è un luogo lontano dal tempo e dallo spazio, separato e volentieri dimenticato dalla società. Lei e la cultura come siete entrate nei luoghi di detenzione? 

All’ingresso, è necessario sottoporsi a controlli, avere un permesso, mostrare la carta d’identità ed il tesserino di riconoscimento e, solo allora, davanti al visitatore, si apre una serie di porte, prima chiuse a chiave. È una cosa che all’inizio, per chi non conosce quel mondo, fa impressione.

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente