Cuneo – Un’emergenza truffe che sembra non venir meno e che, ancora una volta, impone la massima attenzione da parte degli utenti: si moltiplicano le segnalazioni di messaggi che giungono sui telefoni cellulari e contengono link da cliccare, che però conducono a portali in cui la richiesta di informazioni personali è finalizzata a scopi differenti da quelli presentati.
Un caso è quello degli sms che fanno riferimento a un ordine o a una consegna da completare, con un messaggio che trae in inganno proprio per la diffusione del commercio elettronico: frasi del genere “clicca qui per sbloccare il pacco”, oppure “accedi per ricevere”, e simili. I link possono poi condurre a pagine web che danno l’impressione di essere collegate a servizi logistici e di pagamento, ma in realtà acquisiscono informazioni per scopi illeciti.
Messaggi possono giungere anche da whatsapp, all’insaputa del mittente stesso, oppure da profili social hackerati senza che la persona possa accorgersene: link, messaggi o immagini vengono poi inviate ad altri utenti i cui recapiti sono collegati allo smartphone o al profilo “rubato”, facendo quindi leva sul fatto che il messaggio giunge da una persona conosciuta.
Il consiglio è quello di prestare la massima attenzione, di non aprire alcun messaggio del genere e cancellarlo subito, oltre a segnalare eventualmente l’accaduto a persone coinvolte.