La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attenzione ai messaggi con link, anche via sms: rischio truffe

Non vengono meno le segnalazioni di comunicazioni, che partono anche da profili social o servizi di messaggistica di persone conosciute

La Guida - Attenzione ai messaggi con link, anche via sms: rischio truffe

Cuneo – Un’emergenza truffe che sembra non venir meno e che, ancora una volta, impone la massima attenzione da parte degli utenti: si moltiplicano le segnalazioni di messaggi che giungono sui telefoni cellulari e contengono link da cliccare, che però conducono a portali in cui la richiesta di informazioni personali è finalizzata a scopi differenti da quelli presentati.
Un caso è quello degli sms che fanno riferimento a un ordine o a una consegna da completare, con un messaggio che trae in inganno proprio per la diffusione del commercio elettronico: frasi del genere “clicca qui per sbloccare il pacco”, oppure “accedi per ricevere”, e simili. I link possono poi condurre a pagine web che danno l’impressione di essere collegate a servizi logistici e di pagamento, ma in realtà acquisiscono informazioni per scopi illeciti.
Messaggi possono giungere anche da whatsapp, all’insaputa del mittente stesso, oppure da profili social hackerati senza che la persona possa accorgersene: link, messaggi o immagini vengono poi inviate ad altri utenti i cui recapiti sono collegati allo smartphone o al profilo “rubato”, facendo quindi leva sul fatto che il messaggio giunge da una persona conosciuta.
Il consiglio è quello di prestare la massima attenzione, di non aprire alcun messaggio del genere e cancellarlo subito, oltre a segnalare eventualmente l’accaduto a persone coinvolte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente