Peveragno – “E bomba o non bomba noi arriveremo a Roma” cantava Antonello Venditti nel 1975 raccontando il viaggio compiuto da due amici in cammino da Bologna. Un itinerario riuscito quarantasette anni dopo ad Andrea Cavallo e Fabio Dutto, i giovani partiti nella notte tra sabato e domenica da via Roma a Peveragno, arrivati nella mattinata di giovedì a Roma in via Peveragno.
Dopo 708 chilometri e quattro giorni di viaggio, i peveragnesi hanno compiuto un’impresa che ha dell’epico, perché completata affrontando il viaggio in sella a due biciclette “Graziella”.
“Non troviamo esattamente le parole – scrivono sul loro account Instagram – per raccontare cosa abbiamo provato, quando alzando la testa abbiamo visto la targhetta in marmo con il nome della via. Un mix tra dolori, freddo, caldo, stanchezza, stupore, amicizia, vicendevole supporto, felicità, bei paesaggi, accenti diversi, cibi particolari, notti in ostelli e tante altre cose, ci hanno accompagnato durante questa avventura speciale. Stiamo già studiando la prossima pazzia e sappiamo che potremmo contare sul supporto di chi ci ha seguiti. Adesso abbiamo un paio di giorni per visitare la capitale”.
Prima dello start, nel pomeriggio di sabato scorso i due amici sono stati ricevuti ufficialmente in comune da una rappresentanza dell’amministrazione comunale, che per il tramite del sindaco ha consegnato loro una pergamena da recapitare al XIII municipio di Roma.