La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un gagliardetto sulla cima del Re di Pietra

Posizionato alla base della croce che svetta in punta, reca lo stemma del Parco del Monviso

La Guida - Un gagliardetto sulla cima del Re di Pietra

Valle Po – Un gagliardetto recante lo stemma del Parco del Monviso è stato posizionato nei giorni scorsi sulla croce metallica che svetta in cima al Re di Pietra, a 3.841 metri di altitudine.
L’insegna, consegnata dal presidente dell’ente Dario Miretti al direttore Vincenzo Maria Molinari e al tecnico Mauro Giusiano, è stato portato in quota dai dipendenti del Parco e intende testimoniare il senso di appartenenza istituzionale ed il legame di chi lavora nella gestione delle Aree protette del Monviso nei confronti del territorio tutelato, del quale il Monviso è il simbolo più conosciuto.
“Sono tante le testimonianze del passaggio degli alpinisti che si trovano sulla vetta del Monviso – ha dichiarato il presidente Miretti – e ci è sembrato importante lasciare anche la nostra, un simbolo di come il nostro Parco voglia accompagnare con la sua presenza tutti coloro che frequentano il nostro territorio e i suoi luoghi più rappresentativi e caratteristici”.
Sul gagliardetto compaiono anche i marchi della Rete Natura 2000, il sistema di aree destinate alla conservazione della biodiversità presente nel territorio dell’Unione Europea di cui anche il Parco Naturale del Monviso fa parte, e della Riserva della Biosfera transfrontaliera Unesco del Monviso, di cui il Parco è ente gestore in condivisione con il francese Parc Naturel Régional du Queyras.

Il presidente Dario Miretti consegna il gagliadetto al direttore Vincenzo Maria Molinari e al tecnico Mauro Giusiano.

Molinari e Giusiano al passaggio del bivacco Andreotti.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente