Paesana – Sarà attivo da oggi, venerdì 19 agosto, fino a martedì 6 settembre, il sito per l’osservazione e il monitoraggio dei rapaci che migrano verso l’Africa organizzato a Bric Lombatera, cima panoramica a 1.384 metri di altitudine, a pochi passi da Pian Munè, nel Comune di Paesana.
L’attività, gestita dal Parco del Monviso, giunge alla sua 25ª edizione e fa parte del progetto “Migrans”, che fin dai primi anni ’90 si occupa di monitorare il passaggio dei rapaci migratori attraverso una rete di punti di osservazione, per valutarne la consistenza della popolazione nel tempo.
Negli anni a Bric Lombatera sono stati osservati in totale quasi 90.000 esemplari di uccelli migratori, con una netta prevalenza del Falco pecchiaiolo. Il 2021 ha registrato il passaggio complessivo di 4.560 esemplari, appartenenti a 15 specie diverse. Anche nel 2021 il Falco pecchiaiolo è la specie per la quale è stato contato il maggior numero di individui: 4.418. Degne di segnalazione anche le osservazioni di 4 Albanelle minori, 4 Falchi pescatori e un Falco della Regina.
Le osservazioni condotte da guardiaparco e tecnici del Parco del Monviso sono aperte alla partecipazione di volontari. Inoltre, sabato 27 agosto, l’associazione CuneoBirding organizza a Bric Lombatera, in orario 9-16, “In volo verso l’Africa”, una giornata di avvicinamento alle osservazioni dei rapaci migratori aperta a tutti e a partecipazione libera.
Per ulteriori informazioni o adesioni: tel. 011-4321008; segreteria@parcomonviso.eu.