Valle Grana – Scade domenica 21 agosto il termine ultimo per inviare la propria candidatura per partecipare alle residenze d’artista organizzate nell’ambito del progetto “Beica ben! Valorizzare e raccontare l’identità occitana delle valli Grana e Maira”.
Agli artisti selezionati sarà proposto di andare a scoprire il territorio in autonomia, girandolo e visitandolo secondo i propri interessi e i propri tempi. L’obiettivo finale sarà quello di creare, al termine delle visite, una narrazione corale dell’identità occitana delle due vallate, partendo da una pluralità di punti di vista, attraverso interviste e brevi testi sull’esperienza personale vissuta da ciascuno.
Gli artisti coinvolti saranno in totale 10, alcuni selezionati e alcuni invitati dagli organizzatori. A coloro che provengono da fuori provincia sarà offerto un buono soggiorno comprensivo di due notti e due cene, mentre agli artisti della Granda saranno omaggiate una notte e una cena. Il buono sarà fruibile da inizio settembre nelle strutture convenzionate sul territorio delle valli Grana e Maira.
Il percorso alla scoperta delle due valli dovrà comprendere, per ciascuno, almeno la visita di tre musei coinvolti nel progetto, oltre alla scelta di due percorsi naturalistici outdoor di livello turistico tra quelli disponibili in loco.
Il progetto “Beica ben! ” è promosso dal Comune di Caraglio (ente capofila) e da Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio, Comune di Celle di Macra, Associazione Espaci Occitan, Associazione La Cevitou e Cooperativa Floem, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Per partecipare occorre inviare il proprio curriculum e una breve motivazione a: cultura.progetti@comune.caraglio.cn.it; le candidature saranno selezionate da una commissione composta dalla curatrice del progetto di residenza, Olga Gambari, insieme ai referenti progettuali del partenariato “Beica ben”.