Borgo San Dalmazzo – Sabato 16 luglio la confraternita di San Dalmazzo ha aderito all’invito di partecipare alla solenne processione di Cuneo in onore della Madonna del Carmine. Presenti 13 confratelli e consorelle con la priora Maria Grazia Pellegrino. Prima della processione si è svolto un momento di preghiera nella chiesa, poi i confratelli, che indossavano il saio blu, si sono uniti alla processione presieduta dal vescovo Piero Delbosco.
Nell’occasione è anche stato sottolineato che in questi giorni ricorre il 5° anniversario della solenne proclamazione di San Dalmazzo a patrono secondario della Diocesi di Cuneo.
“Dalmazzo – sottolineano dalla Confraternita – è stato l’evangelizzatore delle Alpi Marittime e della regione tra Liguria, Piemonte ed Emilia nel corso del III secolo, morendo martire a Pedona nel 254, come riportato nelle “Passiones”, risalenti alla fine del VI secolo. Venne poi inserito nel Martirologio Romano al 5 dicembre come vescovo di Pavia”.
Sulla sua tomba la regina Teodolinda promosse la fondazione di un’abbazia. Fiorita in età longobarda e carolingia, danneggiata dalle incursioni saracene nel 906, l’abbazia riprese vita a fine secolo X con un secondo periodo di attività, fino a quando venne unita alla Mensa Episcopale di Mondovì nel 1438. Gli scavi archeologici nella chiesa parrocchiale hanno portato alla luce la continuità del culto del santo in quel sito fin dal V-VI secolo su una necropoli romana.