La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Incontro in alta quota fra alpinisti ‘cugini’ italiani e francesi

Si è svolto nei giorni scorsi nell'insolita cornice del passo di Vallanta. Il presidente dei Cai Monviso, Riccardo Botta: “Trattate tematiche importanti”

La Guida - Incontro in alta quota fra alpinisti ‘cugini’ italiani e francesi

Pontechianale – Il passo del Vallanta (sullo spartiacque tra Francia e Italia) ha ospitato un importante meeting tra i due Club alpini ‘cugini’. La delegazione francese (composta da quattro membri del Caf e da una guardia del Parco Queyras-Monviso) ha incontrato due soci del Cai Monviso di Saluzzo in una cornice del tutto insolita, ad una quota di 2.815 metri. Hanno fatto da cornice all’incontro nebbia, neve, freddo e qualche raro raggio di sole. L’incontro di mercoledì 6 luglio organizzato dai due Club alpini ha posto le basi per una cooperazione transfrontaliera per la tutela della montagna e della sua frequentazione consapevole e sostenibile. Spiega il presidente del Cai di Saluzzo, Riccardo Botta: “In modo particolare sono state trattate due tematiche importanti: il tracciamento e ripristino dei sentieri e la collaborazione tra i giovani appartenenti ai due sodalizi. Le alte vie di montagna sono poco frequentate e che quindi anche il tracciamento dei sentieri al di sopra dei 2.500 metri lasciano a desiderare in quanto a condizioni e individuazione. La collaborazione partirà durante l’attuale stagione escursionistica. Per quanto riguarda la messa in rete delle attività di scuole di avventura ed alpinismo giovanile, i due Club hanno scambiato idee e proposte da mettere in atto nel prossimo biennio: con scambi di visite in quota, nei rifugi franco-italiani del Parco del Monviso e del Queyras”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente