Cuneo – Alle porte un weekend di grande festa a Cuneo: si inaugura il Rondò dei Talenti, il nuovo polo educativo che nascerà al posto dell’ex sede Ubi Banca al rondò Garibaldi. Ad acquistare l’immobile era stata la Fondazione CRC, che negli ultimi anni ha riqualificato l’edificio per destinarlo a progetti che riguarderanno, appunto, il talento. Gli spazi saranno destinati a tutti, per favorire la crescita, la conoscenza e la condivisione di idee e progetti.
Queste le parole del presidente della Fondazione, Ezio Raviola: “Dopo tre anni di lavoro, siamo lieti di inaugurare un intervento che cambia il volto della città di Cuneo, rigenerando e restituendo a tutti uno spazio abbandonato da tempo: un nuovo polo di formazione, educazione e orientamento che potrà diventare un’eccellenza e un riferimento a livello non solo regionale”.
“Un luogo dedicato a scoprire e sviluppare il proprio talento – continua il presidente – sia come opportunità di crescita personale, sia come risorsa da mettere a disposizione di tutta la comunità. Un ulteriore tassello dell’ampio programma d’iniziative “La generazione delle idee”, con cui celebriamo i 30 anni di vita della Fondazione CRC: sono certo che tutta la cittadinanza accoglierà l’invito e parteciperà insieme a noi a questo fine settimana di festeggiamenti, che segna l’inizio di un nuovo percorso per il nostro territorio”.
Il Rondò dei Talenti offrirà al piano terra un’area di accoglienza, al primo piano aule e spazi per la formazione, al secondo e terzo piano la Città dei Talenti – nata per accompagnare alle scelte bambini e ragazzi nella fascia d’età 7-13 anni – e il quarto e ultimo piano dedicato a incontri e conferenze.
Le attività in programma per l’inaugurazione
Si comincia oggi, venerdì 8 luglio, alle 16.30 con il laboratorio per bambini “Giochi d’aria”. Alle 17 l’intervento itinerante “Carousel”. Alle 17.30 e alle 20.40 lo spettacolo urbano “Steli”. Poco più tardi, alle 18.15 (e alle 21.40 si terrà lo show “Come angeli dal cielo”, mentre quindici minuti dopo sarà il turno di “Pensa verticale”. Il momento più atteso della giornata è però il taglio del nastro con le istituzioni e la successiva apertura del palazzo al pubblico.
Il programma completo per sabato e domenica è disponibile sul sito rondodeitalenti.it.