Valle Po – L’‘Associazione architetto Renato Maurino’, con sede a Ostana, organizza la prima edizione del ‘Premio internazionale tesi di laurea architetto Renato Maurino’. A lui, mancato nell’ottobre del 2020, si deve in parte la rinascita della consapevolezza identitaria dei parlanti in lingua occitana (fu tra i fondatori dell’‘Escolo dou Po’ nel 1961) e soprattutto l’avvio di una stagione di interventi architettonici montani più rispettosi dell’ambiente circostante. Maurino si è dedicato con amore e passione a Ostana e ha dato vita ad uno ‘stile’ riconoscibile che ha influenzato altri professionisti in valle, e che si può riconoscere dal rigore geometrico dei volumi, dalle linee marcapiano delle ringhiere e dalla personalità forte dei serramenti.
Al Premio possono partecipare tutti gli autori di tesi di laurea magistrale o master discusse presso Politecnici e Università italiane e francesi tra il 1º gennaio 2015 e il 15 luglio 2022 e dedicate ai temi dell’architettura e del paesaggio, con particolare riferimento al recupero, alla rifunzionalizzazione e alla valorizzazione di edifici e spazi posti in zona montana del territorio di lingua occitana, in Italia e in Francia. Gli autori dei due elaborati giudicati più meritevoli si aggiudicheranno un premio di 1.000 euro e di 700 euro; potranno inoltre essere assegnate delle menzioni speciali. Tutti i lavori selezionati saranno esposti in una mostra allestita in occasione della proclamazione dei vincitori.
Il termine per la partecipazione è fissato in venerdì 15 luglio 2022. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.associazionemaurino.it.
L’iniziativa, che gode del patrocinio di molti enti e istituzioni, rappresenta il primo intervento dell’Associazione (nata per iniziativa di un gruppo di familiari per ricordare l’opera dell’architetto, vissuto tra Crissolo e Ostana).
foto di Annette Screyer