Limone – Amministratori locali, politici, giornalisti e con loro il due volte campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno, oggi (25 giugno) hanno pedalato sull’Alta Via del Sale, dal Colle di Tenda al rifugio don Barbera.
Una giornata evento, per lanciare la stagione estiva e dare visibilità all’itinerario, promossa dall’Associazione per il Turismo Outdoor (Fondazione CRC, dalla Camera di Commercio di Cuneo, Atl del Cuneese, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero).
L’evento è stato coordinato dal Consorzio Conitours e dal suo direttore Armando Erbì che al rifugio del Parco, alla Colla dei Signori, ha moderato gli interventi di politici ed amministratori italiani e francesi. La Regione era rappresentata in forze con gli assessori ai Trasporti e al Bilancio, Marco Gabusi e Andrea Tronzano, i consiglieri Matteo Gagliasso, Paolo Demarchi, Ivano Martinetti e Paolo Bongioanni, promotore della legge “Interventi per la valorizzazione delle strade storiche di montagna di interesse turistico, ambientale e paesaggistico” (Lr 9/2021), che ha ricordato la dotazione di 850 mila euro per il 2022 destinati ad interventi sulle strade bianche. Una parte consistente dei fondi andrà proprio all’alta Via del Sale. Manca ancora il regolamento di attuazione e il sindaco Massimo Riberi ha chiesto ai rappresentanti della Regione di approvarlo al più presto in modo da avere le risorse per eseguire i necessari lavori sull’ex-militare.
Hanno portato i loro saluti, in rappresentanza della Francia, Xavier Pellettier, prefetto delle Alpes-Maritimes delegato per la ricostruzione delle valli colpite dalla tempesta Alex e il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo che non si stanca ma di evidenziare, in ogni occasione: “Di qua e di là del Colle di Tenda, siamo la stessa gente, uniti da una storia comune e questa strada ex militare costruita per dividerci è oggi un’importante occasione di unione e di fratellanza”.
“Una grande strada che non conoscevo, un itinerario davvero molto bello da percorrere in bicicletta”. Parola di Gianni Bugno.