Vicoforte – Dalle orchidee ai piccoli frutti, dai fiori annuali, biennali e perenni alle piante d’interno, dalle aromatiche alla piante grasse. E poi, ancora, oggettistica per il giardino e l’arredamento degli spazi esterni, libri, sementi, prodotti naturali e agricoli, decorazioni per la casa e per il giardino, spezie. Saranno una quarantina gli espositori provenienti da tutto il Piemonte che nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno si daranno appuntamento al Santuario di Vicoforte per “Florete Flores”, la mostra mercato florovivaistica promossa dal Comune, in collaborazione con l’Associazione Società Orticola del Piemonte, e giunta alla sua quinta edizione. Tema di quest’anno sarà il “Rifiorire”, per celebrare la rinascita nel circolo continuo della vita, non solo nel mondo vegetale, ma anche tra gli esseri umani dopo la pandemia.
La manifestazione ospiterà, inoltre: “Florete Flores Academy”, spazio in cui i vivaisti potranno raccontarsi e raccontare le proprie piante; laboratori per i più piccoli per far conoscere loro il mondo vegetale e animale; “Fior di Pro Loco”, in cui Pro Loco del Cuneese e della Liguria cucineranno i propri piatti tipici.
Domenica 5 giugno si terrà, inoltre, la 19ª edizione di “Vicoforte in cornice”, concorso di pittura in forma estemporanea e libera, aperto a tutti.
Florete Flores si svolgerà, in entrambe le giornate, dalle 8 alle 19.