Morozzo – La piccola cicogna, caduta a seguito del cedimento del nido costruito da alcuni anni dalla coppia di cicogne sulla cima del cedro del Libano, un albero in via Galimberti, di fronte alla casa di riposo e alto più di 25 metri, è fuori pericolo. Dopo la caduta in cui hanno perso la vita altri due cicognini, la sopravvissuta è stata affidata al Centro cicogne di Racconigi, dove l’hanno portata i Vigili del Fuoco volontari di Morozzo che erano intervenuti, insieme al sindaco Mauro Fissore, subito dopo il crollo del nido.
“È incredibile che si sia salvato – ha commentato la veterinaria del centro Cicogne Gabriella Vaschetti -. Sicuramente è stato fondamentale l’intervento dei tecnici del Comune e dei Vigili del Fuoco”.
“Il pulcino ha circa una trentina di giorni, ma non prenderà il volo prima di averne almeno un’ottantina – riferisce la veterinaria -. È un po’ in ritardo con lo sviluppo delle zampe e quando sarà il momento gli verrà messo un anello per poterlo riconoscere insieme agli altri giovani del centro. Per ora non ha ancora un nome, probabilmente glielo darà la comunità morozzese e si potrebbe anche organizzare un momento di saluto quando il piccolo prenderà il volo”.