Cuneo – Ci saranno anche gli Uomini di Mondo nel corteo ufficiale dell’Adunata dei Bersaglieri.
L’associazione, presieduta da Danilo Paparelli insieme a Domenico Giraudo, Antonio Santullo, Ezio Cavallo, Alessandro Gardelli, Francesca Quaranta e Viviana Bessone, a cui si aggiungono Flavio Russo, Roberto Marengo e Paolo Leone, sarà presente alla sfilata di domenica 22 maggio, insieme ai tesserati e alla fanfara marciando al suono dell’inno degli Uomini di Mondo.
A chiudere il gruppo la mascotte raffigurante il personaggio che rappresenta l’associazione che, quando viene presentata al pubblico, diventa una vera attrazione, soprattutto dei più piccoli, tanto da venire letteralmente sommersa da fotografie e selfie.
L’Associazione, nata nel 1998 prendendo spunto da una frase pronunciata dall’attore napoletano Antonio de Curtis in arte Totò in numerosi suoi film: “Sono un uomo di mondo, ho fatto il militare a Cuneo”, riunisce tutte le persone che anche per un solo giorno hanno prestato servizio militare o civile nella nostra Provincia.
Oggi sono più di quindicimila i tesserati, a cominciare dalla figlia di Totò, Lilliana de Curtis, fino al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, capo delle Forze Armate.
“Si potrebbe dire che marciando alla testa di tutti i gruppi dei Bersaglieri provenienti da ogni parte d’Italia – sottolinea il presidente Danilo Paparelli – includiamo idealmente tutti i partecipanti all’evento tra gli Uomini di Mondo visto che si trovano in missione nella nostra città”.
Durante la giornata del Raduno dei Bersaglieri, l’associazione sarà presente con un proprio gazebo dove sarà possibile tesserarsi, ritirare le cartoline commemorative dell’adunata e una speciale brochure che illustra le attività del gruppo.
Per accogliere al meglio i fanti piumati che in questi giorni arriveranno in città, sono stati affissi dei manifesti con un Totò munito del “Vaira”, il bellissimo copricapo piumato dei Bersaglieri.