Borgo San Dalmazzo – Martedì 17 maggio si è svolta la prima delle celebrazioni che Borgo si appresta a dedicare a don Mario Ghibaudo (1920-1943), il sacerdote borgarino che presto verrà proclamato Beato, insieme a don Giuseppe Bernardi.
Nei pressi dell’arco di San Rocco, nella strada a lui intitolata, una sessantina di persone ha partecipato alla recita del rosario, accompagnato dalla lettura di brevi brani biografici che hanno permesso di ripercorre i momenti più significativi della breve ma intensa vita di don Mario, dalla nascita nella casa di via Marconi fino all’uccisione avvenuta il 19 settembre 1943, nel corso dell’incendio di Boves da parte delle truppe tedesche di occupazione. Nel tardo pomeriggio di quel giorno don Mario, dopo aver messo in salvo le bimbe dell’orfanotrofio e altre persone, si avvicina a un uomo colpito da una mitragliatrice tedesca per impartirgli l’estrema unzione ma viene a sua volta falciato da una raffica e sul suo corpo un soldato infierisce con ferocia a colpi di pugnale e col calcio del fucile.
Il 9 aprile scorso, papa Francesco ha approvato il decreto di beatificazione di don Ghibaudo e don Bernardi. Ancora da stabilire la data della solenne celebrazione della cerimonia di beatificazione, che probabilmente si svolgerà in ottobre.