Costigliole Saluzzo – Sono iniziati i lavori di sostituzione e potenziamento della rete idrica in via Ceretto. L’intervento consiste nella sostituzione dell’infrastruttura, obsoleta e con numerose perdite e conseguenti disagi dovuti soprattutto ai numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che Acda ha dovuto programmare per la gestione del servizio. È prevista la posa di nuova condotta in polietilene per quasi 2000 metri con contestuale realizzazione ex novo degli allacciamenti di 50 utenze e la sostituzione degli organi idraulici di manovra.
La durata dei lavori è stimata in 120 giorni, per un costo complessivo di circa 320.000 euro finanziati con fondi Acda, a valere sulla tariffa del Servizio Idrico Integrato. La ditta esecutrice è la Schillizzi Srl di Potenza, risultata aggiudicataria in seguito a procedura negoziata.
Per ridurre i tempi di intervento ed ovviare alle numerose criticità della rete, esponenziali in questo particolare momento storico di preoccupante siccità, il sindaco Fabrizio Nasi ha emesso un’ordinanza per accelerare l’iter autorizzativo.