Cuneo – Termina al tramonto di lunedì 2 maggio il mese dedicato alla preghiera e al digiuno del Ramadan anche per le comunità islamiche cuneesi. È la festa dell’Eid al-Fitr, la festa islamica della rottura del digiuno, una festa molto importante per la comunità islamica ed è seconda solo alla Eid al Adha, la festa del sacrificio che si tiene alla fine del periodo del Pellegrinaggio alla Mecca e che ricorda il sacrificio di Abramo.
La preghiera della Festa a Cuneo verrà celebrata al Campo Sportivo Parco della Gioventù in via Porta Mondovì, 15 a partire dalle ore 7, e la preghiera si terrà alle ore 8,30.
Eid al Fitr, è la fine del mese del Ramadan, periodo nel quale i fedeli di religione musulmana praticano 30 giorni di digiuno, ogni giorno, dall’alba al tramonto. Il Ramadan è un mese di digiuno ed espiazione per tutti i musulmani del mondo. La chiusura si festeggia in due modi: da una parte la preghiera, ma dall’altra anche il ritrovo con parenti e conoscenti della comunità islamica per festeggiare il momento di grande valenza religiosa con banchetti e regali.