Cuneo – Mercoledì 27 aprile una delegazione francofona è stata ricevuta in municipio per approfondire i progetti di riqualificazione urbana portati avanti dalla Città di Cuneo.
La visita, organizzata dall’associazione Laqup – Laboratorio qualità urbana ambiente e partecipazione, ha visto la partecipazione di una trentina di tecnici e amministratori pubblici provenienti da importanti realtà francesi, belghe e svizzere, tra cui Lione, Parigi e Ginevra. L’associazione Laqup è infatti referente per l’Italia del Réseau Rues, rete francofona di esperti di mobilità urbana conviviale e sicura, un’associazione indipendente creata nel 1981 e composta da professionisti impegnati nei settori dell’urbanistica, della mobilità e dell’ambiente.
La Città di Cuneo è stata scelta, assieme ad altre realtà decisamente più grandi come Milano e Torino, come esempio virtuoso di buone pratiche nel campo della riqualificazione urbana e della mobilità sostenibile ed in particolare per i percorsi di pedonalizzazione realizzati nel centro storico.
Dopo un momento di presentazione dei progetti, svoltosi nel salone d’onore del municipio, la delegazione è stata accompagnata in visita in città, dove ha potuto apprezzare gli interventi portati avanti in via Roma e piazza Foro Boario.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione