Pontechianale – Sulla strada provinciale che conduce al Colle dell’Agnello, oggi 28 aprile 2022 c’è davvero poca neve e fino al tornante sopra Pian dell’Agnello (a circa 2.300 metri di quota) il manto asfaltato è libero dalla coltre nevosa. Il sindaco di Pontechianale, Andreino Allasina, ha già scritto al presidente della Provincia, Federico Borgna, sollecitando una tempestiva riapertura dell’importante valico, fondamentale per l’economia locale: “Ci sono tutte le condizioni perché possa avvenire in tempi brevi e ne parleremo anche con i ‘cugini’ francesi”.
Oggi, nonostante la mancanza della neve, la strada però è chiusa al traffico veicolare dal basamento dell’ex dogana di Chianale (che fisicamente non c’è più, è stata smantellata). Per cui gli amanti della montagna devono armarsi di santa pazienza e camminare per ore, per godersi spettacoli magnifici: scenari alpini da favola, i marmottini appena usciti dalle tane, gli incontri ravvicinati con i camosci… emozioni uniche e indescrivibili!
Una delle cose da fare sicuramente a breve, è riaprire al transito veicolare la strada, fino a dove c’è la neve, favorendo le escursioni e dando una boccata di ossigeno all’economia locale. Chi si avventura sui tornanti oggi, se ‘pizzicato’ dai militari e dalle guardie della Provincia, rischia multe salate.