Savigliano – La corsa a sindaco a Savigliano è per ora tra quattro aspiranti sindaci. Ci riprova per il secondo mandato il sindaco uscente Giulio Ambroggio, vecchia militanza di sinistra che però ha rotto nel corso di questo mandato con il Pd e pra si trova a correre senza simbolo e senza appoggio del partito. Giulio Ambroggio ha al suo fianco per tentare la riconferma due liste Saviglianesi Democratici e La nostra Savigliano.
Il centrosinistra si è diviso e al voto e dunque dall’altra parte c’è Gianfranco Saglione, presidente di Oasi Giovani e già assessore alla cultura per il Pd e altre tre liste civiche Impegno per Savigliano, Innovazione e Savigliano Domani.
Il centrodestra candida il commercialista Gianluca Zampedri che avrà almeno quattro liste le tre di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, la sua lista civica e forse anche quella di Io Apro Rinascimento di Vittorio Sgarbi.
L’ex consigliere comuanle nonché candidato sindaco cinque anni per i 5 Stelle Antonello Portera è uscito dal movimento ed è appoggiato da quattro liste civiche Amici di Savigliano, Progetto per Savigliano, Noi e Nuova Civica.