Chiusa Pesio – Appuntamento con la storia con l’iniziativa “Living History” che si svolgerà lunedì 25 aprile dalle 15 alle 18 all’archeopark della Roccarina a cura dell’associazione culturale Flamulasca con il patrocinio dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime e il Comune di Chiusa Pesio.
La struttura dell’archeopark per tutto il giorno prenderà vita, con allestimenti e personaggi in costume fedeli all’età del bronzo. Durante il pomeriggio si potranno vivere dei momenti di vita quotidiana degli abitanti di un villaggio dell’età del bronzo così come poteva essere quello ritrovato sul Monte Cavanero. Durante la giornata, a ingresso gratuito, sarà possibile partecipare ad attività ludico-didattiche adatte a tutte le età.
Sempre lunedì 25, sarà possibile visitare il “Complesso museale cav. G. Avena” aperto eccezionalmente in occasione delle commemorazioni del 25 aprile. All’interno del museo è custodita la raccolta di bronzi e altri materiali rinvenuti sul Monte Cavanero e nei dintorni di Chiusa Pesio. Il rinvenimento di un ripostiglio di bronzi, ambre e vetri, deposto agli inizi dell’VIII secolo a.C. da un artigiano esperto nella lavorazione del metallo è formato da oltre 300 elementi. A parte alcuni attrezzi impiegati nella lavorazione del bronzo e scarti raccolti e conservati per la rifusione, si tratta di manufatti destinati prevalentemente all’ornamento femminile, secondo una casistica ben nota nei ripostigli di bronzi coevi dell’Europa nord-occidentale. L’importanza del rinvenimento investe diversi aspetti che spaziano dalla tipologia dei reperti alle tecniche di fabbricazione, dalla composizione e dalle caratteristiche della lega di bronzo alle valenze cronologiche e culturali.
Il museo a ingresso gratuito osserverà il seguente orario di visita: 10.30-12 e 15.30-18.30. Nella giornata saranno esposti anche documenti inediti legati alla Resistenza. Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio turistico allo 0171-734990 o all’indirizzo valle.pesio@gmail.com.