Cuneo – Sono 160 i ragazzi di terza media di Cuneo e di Fossano accompagnati dai loro sacerdoti e animatori che partecipano al Pellegrinaggio nazionale a Roma. La partenza ieri sera, domenica 17 aprile, e il ritorno sarà martedì.
Oggi, lunedì 18, è la giornata clou con il primo incontro del Papa in Vaticano con i ragazzi, provenienti da tutta Italia, dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia. Il programma prevede, dopo la recita del Regina Coeli con il Papa, l’ingresso dei ragazzi in piazza. Seguirà un tempo di animazione, concerti con Blanco e il cuneese Matteo Romano, e prove dei canti. Alle 17.30 l’arrivo di Papa Francesco che presiederà la Veglia di preghiera e offrirà alcuni spunti di riflessione a partire proprio dal brano evangelico di Giovanni al capitolo 21. L’incontro si concluderà alle 19.00 con la Professione di fede.
Con questa iniziativa “desideriamo incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto”, dice don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile, ricordando che “in questa logica, la scorsa estate, è stato lanciato e consegnato il sussidio Seme divento”.