Cuneo – Si avvicina il lunedì di Pasquetta, con le sue (tradizionali e attese) grigliate. Quest’anno, però, in Piemonte la situazione degli spazi aperti e dei boschi è più che mai a rischio a causa della siccità, per le temperature elevate e per l’assenza di significative precipitazioni da inizio dicembre. E allora ecco che l’Aib (Antincendi boschivi) regionale lancia la campagna “Non grigliare il bosco” per sensibilizzare tutti sui gravi rischi e sulle conseguenze in caso di accensione di fiamme in aree boscate.
Un appello rivolto a tutti, e ovviamente non solo per il giorno di Pasquetta, perché comunque la situazione generale è decisamente negativa nella nostra regione, tanto che da inizio anno sono stati numerosi gli interventi dei volontari Aib: in Piemonte si sono contati almeno 405 incendi nei primi cento giorni dell’anno, quattro al giorno in media, con interventi di 7.100 operatori Aib.
Il corpo regionale Aib lancia quindi l’appello, anche attraverso attività di informazione, prevenzione e responsabilizzazione per tutta la cittadinanza. E diffonde anche qualche consiglio: prestare la massima attenzione in caso di accensione di barbecue; recarsi soltanto in aree sicure e adeguatamente attrezzate (lontane da superfici boschive) e dove è consentito; assicurare il completo spegnimento di fiamme e braci prima di allontanarsi.