Cuneo – Oggi venerdì 8 aprile, ore 21 su piattaforma zoom, il Partito Democratico della provincia di Cuneo organizza una Agorà Democratica sul tema della gestione sostenibile dell’acqua. Ne discutono Mino Taricco, senatore Pd e vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato e con il professore Roberto Revelli, ordinario di Idraulica presso il Politecnico di Torino.
Dopo un 2021 già caratterizzato da un deficit pluviometrico, il Piemonte ha vissuto uno degli inverni più caldi e secchi degli ultimi 65 anni. In provincia Granda la portata dei corsi d’acqua è molto al di sotto della loro media storica, scarseggia la riserva dei bacini e preoccupa lo scarso potenziale idrico stoccato sotto forma di neve nell’arco alpino. Di fronte a questi epocali cambiamenti climatici, e le conseguenze sociali, politiche ed economiche che ne derivano, occorre mettere in campo azioni di gestione della risorsa idrica che tengano conto sia delle componenti ecologiche, biologiche ed ambientali di ogni territorio, sia delle vitali attività umane che hanno nell’ acqua una componente essenziale e imprescindibile. Deflusso ecologico, uso idropotabile e irriguo, produzione di energia elettrica ed altri usi: è possibile trovare un punto di equilibrio sostenibile?
Per partecipare all’ iniziativa si consiglia l’accesso a zoom a partire dalle 20:,50 tramite il link https://bit.ly/AgoràDMV