Dronero – Con l’arrivo della primavera tornano gli appuntamenti dell’associazione Plastic free, che dal 2019 sensibilizza i cittadini sulle tematiche ambientali e cerca di contrastare l’utilizzo di plastica monouso e l’abbandono di rifiuti nell’ambiente. Quest’anno si inaugura la stagione il 10 aprile, in coincidenza con la prima data nazionale Plastic Free, che ha lo scopo di unire numerosi comuni d’Italia in una raccolta in simultanea. Nel 2021 questa data è riuscita a coinvolgere 140 comuni da nord a sud, per un totale di 15.300 partecipanti, che hanno contribuito a rimuovere dal nostro territorio più di 170 mila kilogrammi di rifiuti.
Quest’anno in provincia di Cuneo ci sono nuovi referenti e la raccolta è stata organizzata nel Comune di Dronero. “Dopo diversi sopralluoghi – afferma la referente, Nadia Bernardi – ho deciso di intervenire nella zona limitrofa al Ponte Olivengo, che da tempo è vessata da immondizia e rifiuti ingombranti”. Il ritrovo (previsto per le 14:30) sarà nella zona industriale dietro alla piscina di Roccabruna. Il percorso proseguirà lungo il sentiero sterrato che conduce al torrente Maira e alla strada dei Tetti. Per partecipare sarà necessaria l’iscrizione gratuita al solito link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/720(in caso di problemi ci si potrà iscrivere direttamente il giorno della raccolta).
Si consiglia di portare con sé dei guanti (preferibilmente da giardinaggio), abbigliamento comodo e, per chi già la possiede, la t-shirt Plastic Free; i sacchi per la raccolta saranno forniti in loco.
“Per questo evento ringraziamo alcuni partner locali che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: l’Associazione Commercianti di Dronero, La Bottega Gentile di Cuneo e il Comune di Dronero. Inoltre l’associazione Plastic Free Cuneo conferma anche quest’anno la collaborazione con Roagna Vivai di Cuneo, che provvederà alla donazione di un albero autoctono, come simbolo del nostro passaggio. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a data da definirsi”.