Borgo San Dalmazzo – Si è chiuso la mattina di domenica 27 marzo il XVII Congresso nazionale dell’Anpi (Associazione nazionale Partigiani d’Italia) svoltosi a Riccione.
Ai lavori congressuali hanno partecipato anche tre delegati della sezione provinciale cuneese: il neopresidente Paolo Alemanno (Saluzzo) e i delegati votati dal Congresso provinciale del 5 marzo, Maddalena Forneris (vice presidente provinciale, sezione Anpi Borgo e valli) e Claudio Gallizio (Alba), cui si è aggiunto, sabato 26, Andrea Silvestro (Fossano, addetto stampa).
I lavori sono stati dedicati al confronto e alla discussione sul tema “Va’ dove ti porta la Costituzione”. In apertura l’assemblea ha tributato un lungo applauso alla memoria di Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi, scomparsa nell’ottobre del 2020. Poi è stato letto il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Sono davvero orgogliosa di avere portato Borgo al Congresso nazionale – commenta Maddalena Forneris -, è la prima volta che accade. Mi sono emozionata, avevo mai avuto occasione di partecipare ad un’assemblea così grande. Mi sono ritrovata dalla parte giusta. Ci sono stati oltre 175 interventi, tutti di grande interesse. È stata anche l’occasione per far conoscere il libretto realizzato dalla sezione Anpi Borgo e valli con i ragazzi delle scuole, che è stato apprezzato e ha suscitato grande entusiasmo”.
Il Congresso si è concluso con il canto corale di “Bella ciao”.