Busca – Domenica 3 aprile alle 16, al Teatro Civico di Busca andrà in scena lo spettacolo per famiglie “Ahi! Ahia! Pirati in corsia!”, nuovo appuntamento della stagione“Il Teatro fa il suo giro – E le risalite” organizzata da Santibriganti Teatro.
La rappresentazione, che vedrà in scena Luca Serra e Fulvia Romeo, con la regia di Maurizio Bàbuin, è l’incontro tra una bambina e un infermiere all’interno di una stanza di ospedale e racconta, attraverso una storia divertente, emozionante e poetica, il rapporto che hanno i bimbi con la parola dolore e con la paura che ne consegue. “Troppo spesso – spiega Maurizio Bàbuin – si tende a nascondere ai bimbi tutto quello che rischia di metterli in relazione con il dolore. Certo per motivi comprensibili che hanno a che fare con la natura protettiva genitoriale. Forse non sempre li si aiuta in questo modo”.
“Ahi! Ahia! Pirati in corsia!” fa parte della “Piccola trilogia degli altri bambini”, un progetto che considera la possibilità di suscitare, attraverso il divertimento e l’emozione, riflessioni in merito ad argomenti delicati, che in genere non vengono trattati dal teatro ragazzi. Lo spettacolo è nato grazie anche a incontri con l’Ugi-Unione Genitori Italiani e alle esperienze con i genitori, volontari, infermieri, medici, ma soprattutto con i bambini e i ragazzi accolti e ospitati presso Casa Ugi e ricoverati nei reparti di lunga degenza dell’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.
È consigliata la prenotazione chiamando la segreteria di Santibriganti allo 011 645740 o la Biblioteca Civica di Busca allo 0171 948621.