La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Biblioteca 0-18 festeggia i cinque anni di attività

Un patrimonio di più di 35.00 volumi, per oltre 8.500 iscritti; 200 appuntamenti per famiglie realizzati, 440 visite guidate per le scuole

La Guida - La Biblioteca 0-18 festeggia i cinque anni di attività

Biblioteca 0-18

(foto Paolo Viglione)

Cuneo – Giovedì 31 marzo la Biblioteca 0-18 di Cuneo festeggerà i primi cinque anni di attività. Per l’occasione si terrà un laboratorio gratuito dedicato ai bambini di 3 e 4 anni dal titolo “Prova a dire… Abracadabra” (prenotazioni online sul sito bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it). Inoltre, per tutti i lettori che in quella data passeranno in Biblioteca, ci sarà una piccola sorpresa.
Cinque anni fa, il 31 marzo 2017, si concluse simbolicamente il trasloco dei volumi dalla Biblioteca dei bambini e dei ragazzi di via Cacciatori delle Alpi alla  struttura ospitata in Palazzo Santa Croce: quasi 600 persone – bambini, ragazzi, adulti – quel giorno si passarono di mano in mano circa 200 volumi in un’insolita staffetta che si snodava nel centro storico della città, dalla vecchia alla nuova sede. Giunti a destinazione anche gli ultimi libri, la Biblioteca 0-18 fu aperta ufficialmente ed i festeggiamenti proseguirono con due giorni di eventi cui parteciparono oltre 2.000 persone.
In questi cinque anni la Biblioteca 0-18 è cresciuta costantemente: nel numero dei tesserati (3.100 nell’ultimo quinquennio, per un totale di oltre 8.500 iscritti); nel patrimonio, che ad oggi conta oltre 35.000 volumi; nelle iniziative e nelle attività che lungo l’anno vengono proposte a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli adulti.
Dall’apertura sono stati realizzati circa 200 appuntamenti gratuiti per famiglie tra letture, laboratori, seminari, corsi di approfondimento. A questi si aggiungono oltre 440 visite guidate per le scuole, sempre gratuite, svolte al mattino per classi  di infanzia, primaria, medie e superiori, realizzate in collaborazione con ABL-Amici delle Biblioteche e della Lettura OdV.
In virtù del progetto Nati per Leggere, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, sono stati consegnati quasi 1100 libri dono ai neonati di Cuneo, primo passo per avvicinare le famiglie al mondo della lettura.
Negli ultimi anni, inoltre, si sono costituiti due gruppi di lettura: Libera-mente, per ragazzi dagli 11 ai 13 anni e Semplicemente lettori, per i giovani adulti da 14 a 18 anni.
Dopo i due anni di pandemia, che hanno imposto periodi di chiusura e nuove modalità di fruizione del servizio e delle iniziative, ora la vita della Biblioteca sta tornando quella di un tempo ed i giovani lettori si stanno riappropriando di un luogo a loro caro, o lo stanno scoprendo per la prima volta, affascinati dalle figure realizzate alle pareti dall’illustratore Chris Haughton.
La Biblioteca 0-18 è molto attiva anche sul web, attraverso il quale propone consigli di lettura, iniziative, percorsi narrativi: i profili Instagram, Facebook, Eventbrite sono seguiti da oltre 5.400 utenti.

trasloco Biblioteca 0-18

(foto Paolo Viglione)

(foto Paolo Viglione)

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente