Cuneo – Si è concluso con una condanna il processo a Dainet Cruz, di origini cubane, e Micol Ballatore, la coppia che la sera dell’11 aprile 2021 aggredì la troupe della trasmissione televisiva “Fuori dal coro” arrivata in città per realizzare un servizio sul problema degli inquilini morosi dal titolo “Ladri di case”. Alla trasmissione, che in quel periodo stava realizzando una serie di servizi in tutta Italia, si era rivolto anche il proprietario dell’alloggio affittato alla coppia, il quale lamentava di essere stato insultato e minacciato dal Cruz quando aveva contestato alla coppia il ritardo nel pagamento dell’affitto.
La troupe, composta dalla giornalista Carmela La Gatta, un cameraman e due addetti alla sicurezza, sarebbe stata aggredita nei pressi dell’abitazione della coppia tra corso IV Novembre e via Felice Cavallotti: alle domande della giornalista il Cruz reagì andando a prendere in auto una catena e con quella percosse i due addetti alla sicurezza, inseguendo poi fino all’auto la giornalista e il cameramen che avevano cercato un riparo e spaccò i vetri dei finestrini.
I due sono stati denunciati con l’accusa di lesioni (20 i giorni di prognosi per le ferite riportate dalla giornalista), violenza privata e minacce. Giudicati con rito abbreviato, i due si erano scusati per quella reazione violenta dicendo di non aver capito bene sul momento che cosa stesse succedendo e di aver agito in quel modo con l’intento di difendersi.
Per loro l’accusa aveva chiesto la condanna a un anno e due mesi di reclusione; il giudice ha accolto la richiesta di condanna la donna a sei mesi di reclusione e l’uomo a sette mesi senza il beneficio della sospensione condizionale. Alla giornalista costituita parte civile al processo i due dovranno pagare un risarcimento di 10.000 euro.