La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aggressione alla troupe televisiva, condannata coppia cuneese

Nell'aprile dello scorso anno i due avevano reagito con insulti e minacce, e anche con una catena

La Guida - Aggressione alla troupe televisiva, condannata coppia cuneese

Cuneo – Si è concluso con una condanna il processo a Dainet Cruz, di origini cubane, e Micol Ballatore, la coppia che la sera dell’11 aprile 2021 aggredì la troupe della trasmissione televisiva “Fuori dal coro” arrivata in città per realizzare un servizio sul problema degli inquilini morosi dal titolo “Ladri di case”. Alla trasmissione, che in quel periodo stava realizzando una serie di servizi in tutta Italia, si era rivolto anche il proprietario dell’alloggio affittato alla coppia, il quale lamentava di essere stato insultato e minacciato dal Cruz quando aveva contestato alla coppia il ritardo nel pagamento dell’affitto.
La troupe, composta dalla giornalista Carmela La Gatta, un cameraman e due addetti alla sicurezza, sarebbe stata aggredita nei pressi dell’abitazione della coppia tra corso IV Novembre e via Felice Cavallotti: alle domande della giornalista il Cruz reagì andando a prendere in auto una catena e con quella percosse i due addetti alla sicurezza, inseguendo poi fino all’auto la giornalista e il cameramen che avevano cercato un riparo e spaccò i vetri dei finestrini.
I due sono stati denunciati con l’accusa di lesioni (20 i giorni di prognosi per le ferite riportate dalla giornalista), violenza privata e minacce. Giudicati con rito abbreviato, i due si erano scusati per quella reazione violenta dicendo di non aver capito bene sul momento che cosa stesse succedendo e di aver agito in quel modo con l’intento di difendersi.
Per loro l’accusa aveva chiesto la condanna a un anno e due mesi di reclusione; il giudice ha accolto la richiesta di condanna la donna a sei mesi di reclusione e l’uomo a sette mesi senza il beneficio della sospensione condizionale. Alla giornalista costituita parte civile al processo i due dovranno pagare un risarcimento di 10.000 euro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente