Valle Stura – Tante le novità portate avanti in Valle Stura dall’associazione “Insieme Diamoci una Mano – Valle Stura Odv” e dalla Cooperativa Sociale Emmanuele nell’ambito di “Nuovi Mondi – Anziani e Comunità”, progetto promosso e coordinato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese in partenariato con l’Asl Cn1, l’Unione Montana Valle Stura e il terzo settore. La scorsa settimana è partito il corso base di fotografia con lo smartpho- ne, tenuto da Pieraldo Barale, cittadino della valle appassionato di quest’arte espressiva. I prossimi incontri si terranno martedì 29 marzo e 5 aprile, dalle 14.30 alle 16, presso il circolo ricreativo “La stella alpina” in piazza Renzo Spada a Demonte. Il corso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione contattando Pieraldo, tel. 334 1846501.
Lunedì ha preso il via a Roccasparvera il corso “Stretching dei Meridiani – ginnastica dolce per il proprio benessere” con Chiara Daniele. Gli appuntamenti saranno: lunedì 28 marzo, 4 aprile e mercoledì 13, 20, 27 aprile, dalle 9 alle 10.30, presso la palestra comunale in Piazza Castello. Il corso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione contattando Bruna al cell. 349-0715299 o Franca 333- 8573580.
Sempre nell’ambito del progetto “Nuovi Mondi – anziani e comunità” sono stati aperti in questi mesi due spazi dedicati all’ascolto della cittadinanza. A Demonte, il giovedì dalle 9 alle 11 presso l’ospedale di Comunità, a Gaiola, il venerdì dalle 9.30 alle 11.30 presso il Comune; a Vinadio il martedì, dalle 9.30 alle 10.30, ogni 15 giorni, presso la casa di riposo. I volontari di Insieme Diamoci una Mano Odv tengono aperti gli spazi di ascolto, supportati da un’equipe professionale multidisciplinare. L’obiettivo di questa importante presenza sul territorio è di accorciare le distanze tra cittadinanza e istituzioni nell’ambito della salute e del benessere. All’interno dello spazio di ascolto, è possibile chiedere informazioni legate ad aspetti sociali o sanitari, si può essere aggiornati sulle attività aggregative presenti in Valle per gli anziani e si possono portare proposte nuove e idee per il territorio.