La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Musei di Robilante, domenica la prima apertura del 2022

Visite al museo del suono e della comunicazione e a quello della fisarmonica e delle tradizioni popolari

La Guida - Musei di Robilante, domenica la prima apertura del 2022

Robilante – Domenica 27 marzo, il  museo della Fisarmonica e  il Mu.S.com (museo del suono e della comunicazione) riaprono le porte ai visitatori dopo la pausa dei mesi invernali.

Dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, il pubblico potrà entrare nel cuore della tradizione della musica popolare della Valle Vermenagna visitando il museo della Fisarmonica, scoprendo i vari strumenti, dal semitoun alla cromatica, il funzionamento, la costruzione e la manutenzione. Un’occasione anche per conoscere la storia e le vicende dei balli tipici sempre presenti in ogni festa locale e poi la vita dello scultore-contadino Jòrs de Snive.

Al  Mu.S.com, con il racconto appassionato e coinvolgente di Quinto Dalmasso, si percorrerà la storia del suono e delle apparecchiature, saranno svelate curiosità sugli esperimenti di Marconi e si ammirerà la ricchissima collezione di radio e grammofoni esposta nelle sale.

Al fine di garantire il distanziamento tra persone, il numero massimo di visitatori che potranno accedere contemporaneamente sulla base della dimensione dei vari locali museali  è pari a otto persone al Museo della Fisarmonica e cinque al Mu.S.Com. È pertanto consigliata la prenotazione della visita guidata (durata di 30 minuti, con inizio visita ogni all’ora ed alla mezz’ora), per potersi assicurarsi l’ingresso ed evitare l’attesa all’esterno. Si precisa che la prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata per evitare attese all’esterno.

Per le prenotazioni i recapiti sono: Museo della Fisarmonica; museofisarmonicarobilante@gmail.com; 328 8655394. Mu.S.com; quinto.dalmasso@gmail.com; 3489554673.

Per più informazioni:  www.comune.robilante.cn.it (area tematica “Vivere Robilante”).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente