Borgo San Dalmazzo – Per dire forte la loro speranza e il sogno di un mondo di pace hanno scelto il primo giorno di primavera, “perché è una stagione di speranza e di rinascita”. Trecento ragazzi della scuola media, insieme ai loro inseganti, si sono riuniti questa mattina (lunedì 21 marzo) in piazza Don Viale per manifestare la loro invocazione alla pace.
“La pace è qualcosa che dobbiamo costruire ogni giorno – ha sottolineato la professoressa Anna Bagnus – con i nostri pensieri, le nostre scelte, le nostre azioni quotidiane”. Tutti insieme hanno poi intonato “Imagine” di John Lennon (qui il video) per dare voce al loro sogno. “Se non siamo in pace con noi stessi e con coloro che sono più vicini a noi non riusciremo a dare concretezza alla pace – ha aggiunto la Dirigente scolastica Luciana Ortu in un suo messaggio -. Dobbiamo imparare a guardare le cose dal punto di vista dell’altro: allora potremo davvero invocare la pace”.
“È importante questa manifestazione – ha concluso l’assessore alla scuola Anna Bodino – perché fa capire che voi giovani volete la pace. Tutti insieme, facciamo sentire la nostra volontà di pace!”.
La manifestazione avrà un seguito nelle prossime settimane. Ogni mattina una delle 16 classi dell’Istituto si fermerà per qualche minuto all’ingresso della scuola per condividere testi, canzoni, poesie e riflessioni, per trasformare il desiderio di pace in un cammino di condivisione e interiorizzazione.