Anterselva – Alla Südtirol Arena di Anterselva si sono svolte le Mass Start valide per i Campionati italiani Juniores, Giovani e Aspiranti e la Coppa Italia Fiocchi per la categoria Senior. Alle 9.30 la categoria aspiranti maschile ha aperto le danze con la mass start 60: la vittoria è di Davide Cola (Alta Valtellina), al 5° e 6° posto Paolo Barale e Michele Carollo, dello sci club Alpi Marittime, 10ª piazza per Nicola Giordano (Alpi Marittime).
Nelle Aspiranti femminili splendida medaglia d’oro per Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime) davanti a Carlotta Gautero, che dopo aver fatto man bassa di titoli ai campionati Italiani U16 di fondo a Lama Mocogno, qui ad Anterselva si aggiudica la medaglia d’argento. La classe 2007 Matilde Giordano (Alpi Marittime) si classifica in 8ª posizione mentre chiude al 14° posto Carola Quaranta (Alpi Marittime). Alice Gastaldi (Valle Pesio) e Cecilia Peano (Alpi Marittime) chiudono rispettivamente al 24° e al 26° posto.
Tra le categorie Giovani, nel maschile il titolo italiano va a Mattia Piller Hoffer (Carabinieri), davanti all’altoatesino Christoph Pircher (Asv Ridnaun) e al piemontese Marco Barale (Fiamme Oro), che conquista così la medaglia di bronzo dopo i recenti successi ottenuti ai Mondiali Youth di Soldier Hollow, in America. 9° posto per Mattia Bottasso (Valle Pesio). Tra le donne è la friulana Sara Scattolo (Esercito), che dopo i tanti podi stagionali si aggiudica anche il
titolo italiano Mass Start davanti a Denise Planker (Gardena) e Giorgia Saracco (Brusson). Al 7° e al 9° posto le due piemontesi Matilde Salvagno e Francesca Brocchiero, atlete delle Alpi Marittime.
Tra gli Juniores, si aggiudica la vittoria Elia Zeni (Fiamme Oro) seguito dal cuneese Nicolò Giraudo (Alpi Marittime), penalizzato da un ultimo poligono con 3 errori, e dal valdostano Leonardo Mosquet (Sarre). 5ª piazza per il piemontese Thomas Daziano, tesserato per le Fiamme Oro.