Cuneo – È stata forte la risposta all’iniziativa “Music for Kenya for Ucraina”, lanciata da un gruppo di amici di Passatore, dove fino al 2015 si è svolto il festival musicale benefico Music for Kenya (il cui “omino rosso” si è colorato in azzurro e giallo come la bandiera ucraina). La “colletta” tramite Satispay si è trasformata in una donazione importante al Sermig (Servizio missionario giovani, dell’Arsenale della Pace di Torino): dal tardo pomeriggio di lunedì 7 marzo alla serata di ieri (mercoledì 9 marzo) sono stati raccolti 2.500 euro, attraverso poco più di 70 donazioni.
L’intera cifra è stata devoluta al Sermig per sostenere le spese di trasporto e gli acquisti di materiale medico, secondo le esigenze legate al centro aiuto di Baia Mare (in Romania, a circa 70 chilometri dal confine con l’Ucraina). L’adesione e la generosità di tante persone hanno spinto gli organizzatori a portare avanti l’esperienza anche per i prossimi giorni, sempre a sostegno del Sermig e della sua raccolta di materiale alimentare e medico da portare ai profughi ucraini. Il denaro viene raccolto tramite Satispay, al numero 335-7351225, con importi liberi.
“Ancora una volta – hanno scritto gli organizzatori ringraziando quanti hanno aderito finora -, com’era nello spirito di Music for Kenya, abbiamo dimostrato che insieme si può fare di più e si può fare tanto, anche per far arrivare lontano i frutti della generosità. Ora possiamo continuare a far arrivare in Ucraina questa onda di solidarietà: la raccolta fondi rimane aperta, chi vuole può ancora inviare denaro, tramite Satispay al numero 335-7351225”.