Lenzerheide – La pista svizzera di Lenzerheide ospita oggi, sabato 5 marzo (ore 10, diretta tv Raisport ed Eurosport) l’ottavo supergigante femminile di Coppa del mondo (su nove previsti), una specialità in cui la squadra azzurra ha ottenuto sei vittorie stagionale, di cui le ultime cinque consecutive.
La classifica è la naturale conseguenza di questo dominio, con Federica Brignone leader a quota 477 punti davanti a Elena Curtoni con 374, mentre l’assente Sofia Goggia è terza con 332 e l’austriaca Tamara Tippler quarta in 259. Al via saranno presenti Federica Brignone, Elena Curtoni, Marta Bassino, Nadia Delago, Nicol Delago, Roberta Melesi, Francesca Marsaglia e Karoline Pichler, con la valdostana che ha sugli sci il primo matchpoint per chiudere la contesa a proprio favore nei confronti della valtellinese, da aggiungere alla sfera di cristallo generale conquistata nel 2020 e alle coppe di specialità in gigante (2020) e combinata (2019 e 2020).
Le parole di Federica Brignone: “Partire alle 10 di mattina vorrà dire trovare quasi sempre sole, è una pista veramente impegnativa, nel primo giro di sciata libera non sapevo in quale direzione andare e non disponiamo di riferimento perchè è nuova per tutte. Arriviamo a questo appuntamento sulla scorta di una stagione molto bella in supergigante, un tracciato del genere mi va a genio. Qui le svizzere saranno pericolose con Gut, Suter, Gisin e Nufer che sta sciando molto bene. Speranze di classifica generale? Il mio primo obiettivo è finire sul podio della classifica, Shiffrin e Vlhova sono abbastanza in vantaggio rispetto a me, però la partita si chiuderà domenica 20 marzo, sognare in grande non costa nulla anche se sappiamo che sarà molto difficile”.
Per Marta Bassino si tratta del ritorno alle gare in Coppa del mondo dopo le Olimpiadi di Pechino 2022. Per lei l’occasione per cercare di ottenere un buon risultato in una specialità in cui si è già tolta delle belle soddisfazioni anche se l’appuntamento più atteso per la borgarina che ha compiuto 26 anni il 27 febbraio, è quello in programma il giorno dopo, domenica 6 marzo, con il Gigante sempre a Lenzerheide.