Cuneo – Sono in corso accertamenti per risalire alle cause dell’incendio che sabato notte è scoppiato nell’ex ristorante Pajo Vejo in viale Angeli a Cuneo. Le fiamme hanno anche causato un momentaneo blackout elettrico nel quartiere del centro della città. L’incendio è stato domato dai vigil del fuoco nella serata di sabato e la zona bonificata e messa in sicurezza.
L’ex Pajo Vejo è un edificio con parco intorno abbandonato da anni, dal 2008, su viale Angeli e non è nuovo a problemi di questo genere. Nel 2014 la struttura era già stata interessata da un incendio che aveva provocato il cedimento di parte del tetto. Il Pec del piano regolatote in una delle zone di maggior pregio della città prevede l’abbattimento di quel che resta del l’ex ristorante e delle pertinenze e la costruzione di abitazioni private. Ma il progetto è fermo da anni.
Storico locale cuneese negli annali della storia di Cuneo riportano un tal Federico Baltzinger titolare nel 1900, Giuseppe Rampone nel 1910, Giuseppe Caldera nel 1920, Giuseppe Campana nel 1925. Prima del 1969 l’insegna indicava “Trattoria l’agricoltura” e dal marzo del 1979 il Pajo Vejo era gestito dall’impresa familiare di Antonio Balestra.