Cuneo – Si è conclusa in modo positivo la richiesta degli infermieri del 118 di avere a disposizione nei giorni festivi la mensa aziendale. I rappresentanti della segreteria del NurSind di Cuneo (il sindacato delle professioni infermieristiche) Davide Canetti e Luca Calabria aveva avanzato la richiesta con una lettera ufficiale all’Asl Cn1 domandandosi perché il personale del 118 della provincia di Cuneo non aveva diritto alla mensa le domeniche e nei giorni festivi
“L’Azienda – afferma Davide Canetti, segretario territoriale NurSind Cuneo – ha più volte preso atto e coscienza del fatto che non è mai stato dato il servizio mensa all’interno della Centrale Operativa la domenica ed in tutti i festivi, giorni in cui il sistema è oltremodo maggiormente sotto pressione”. Proprio per queste ragioni NurSind aveva chiesto che il servizio mensa e ristorazione venisse garantito anche in tali giorni. “Tutti i colleghi che si trovano ad operare nei festivi – prosegue Canetti di NurSind – devono avere diritto al servizio, è impensabile che questo non sia garantito come avviene nel resto della settimana lavorativa”.
La segnalazione della NurSind, è stata accolta dall’Asl che ha girato la richiesta alla società Amos, affidataria del servizio di ristorazione presso la Asl Cn1, alla fornitura e alla veicolazione (la domenica e nei giorni festivi) dei pasti agli operatori in servizio presso la Centrale Operativa 118. La risposta è stata positiva con prenotazione entro le ore 9 e servizio attivabile per gli operatori del 118 anche per le sedi di Savigliano e Mondovì, per quest’ultimi, presso la cucina di Mondovì.