Cuneo – Libera Cuneo da due anni organizza “DigitaLibera”, raccolta di materiale informatico da recuperare: una decina di studenti della superiori, accompagnati dal tecnico Fabrizio Demurtas e dall’educatore Matteo Mancini della cooperativa Caracol, si ritrovano ogni martedì pomeriggio nel DigitaLab creato in un locale messo a disposizione dal Comune in via Fratelli Vaschetto 10, dove recuperano materiale informatico in disuso donato da privati e aziende.
Pc, tablet e cellulari trovano così nuova vita e vengono destinati, su segnalazione degli istituti comprensivi cittadini, agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in difficoltà con la didattica a distanza per mancanza di apparecchiature o perché le famiglie non possono permettersi di acquistarne uno per ogni figlio.
Da ottobre 2020 a maggio 2021 sono stati donati all’associazione 354 personal computer; di questi ne sono stati rigenerati 180, 40 sono ancora in lavorazione e 134, inutilizzabili sono stati smantellati per recuperarne pezzi di ricambio.
Chi fosse interessato a donare apparecchiatura in buono stato può scrivere a liberavocecuneo@gmail.com o telefonare al 339.1353708 (referente Paolo Macagno).