La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“DigitaLibera” raccoglie computer usati

Li rigenera e li offre gratuitamente a famiglie di studenti in difficoltà economiche

La Guida - “DigitaLibera” raccoglie computer usati

Cuneo – Libera Cuneo da due anni organizza “DigitaLibera”, raccolta di materiale informatico da recuperare: una decina di studenti della superiori, accompagnati dal tecnico Fabrizio Demurtas e dall’educatore Matteo Mancini della cooperativa Caracol, si ritrovano ogni martedì pomeriggio nel DigitaLab creato in un locale messo a disposizione dal Comune in via Fratelli Vaschetto 10, dove recuperano materiale informatico in disuso donato da privati e aziende.
Pc, tablet e cellulari trovano così nuova vita e vengono destinati, su segnalazione degli istituti comprensivi cittadini, agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in difficoltà con la didattica a distanza per mancanza di apparecchiature o perché le famiglie non possono permettersi di acquistarne uno per ogni figlio.
Da ottobre 2020 a maggio 2021 sono stati donati all’associazione 354 personal computer; di questi ne sono stati rigenerati 180, 40 sono ancora in lavorazione e 134, inutilizzabili sono stati smantellati per recuperarne pezzi di ricambio.
Chi fosse interessato a donare apparecchiatura in buono stato può scrivere a liberavocecuneo@gmail.com o telefonare al 339.1353708 (referente Paolo Macagno).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente