Cuneo – Il deputato monregalese Enrico Costa è nella direzione nazionale di Azione di Carlo Calenda. Sabato 19 e domenica 20 febbraio si è svolto il primo congresso nazionale di Azione che ha visto l’elezione a segreterio di Carlo Calenda. Anche una delegazione cuneese ha partecipato all’assemblea congressuale, delegazione guidata dal segretario provinciale Andrea Vassallo insieme alla delegata la cuneese, ex assessore cuneese, Gabriella Roseo e ai giovani Leonardo Forotan e Giacomo Prandi.
“È stata una grande emozione – spiega Andrea Vassallo – vivere il primo Congresso Nazionale, caratterizzato da interventi di grande qualità e competenza e riflessioni stimolanti. Inizia ora un lungo cammino di radicamento e di crescita, in cui vogliamo dimostrare la concretezza e il pragmatismo delle nostre proposte, a livello locale come a livello nazionale”.
Primo test sul territorio le elezioni comunali: a Cuneo Azione è di fatto dentro la maggioranza Borgna, avendo alcuni dei suoi tesserati, Laura Risso e Vincenzo Pellegrino ma anche il coordinatore Beppe Delfino, nella lista di Centro per Cuneo. A Mondovì la candidatura a sindaco di Luca Robaldo che non è esponente ufficiale di Azione, ma che è molto vicino a Enrico Costa, rende chiara la posizione del partito di Calenda, alternativa, per ora, sia al centrodestra che al centrosinistra.