Valle Grana – Ritorna l’appuntamento gastronomico con le “Liguete” in Valle Grana nel fine settimana di sabato 19 e domenica 20 febbraio. L’appuntamento, promosso dal Consorzio del Bodi in collaborazione con l’Associazione Ristoratori della Valle Grana e patrocinato dall’Unione Montana Valle Grana, vuole celebrare un piatto tipico della valle. Un menù dedicato si potrà gustare alla trattoria della Società di Valgrana, all’Aquila Nera di Monterosso Grana, al ristorante La Pace di Pradleves e a La Meiro di Castelmagno.
“Le Liguete si fanno con le castagne essiccate nei tradizionali ‘secou’, alimentati al calore di legna che, oltre all’asciugatura, conferisce al prodotto aromaticità unica – spiega Lucio Alciati -. Queste vengono poi private della buccia e successivamente cotte lungamente in semplice acqua di fonte. Dopo la cottura sapiente vengono servite con il loro amabile brodo, accompagnate da pezzi di pane indurito”.
Le Liguete venivano consumate nel periodo invernale, soprattutto in Carnevale e in Quaresima.
Nell’ambito di questo evento verranno anche proposte le sarasine, le gallette della Valle Grana. Una galletta contiene: proteine vegetali, amidi, fibre, oli, grassi e zuccheri naturali. Inoltre si potranno gustare le patate prodotte dai coltivatori del Consorzio del Bodi.