Caraglio – Dopo un anno di stop, per l’emergenza sanitaria, ritorna il Carnevale di Caraglio. Verrà festeggiato in una sola giornata e in forma ridotta. Domenica 20 febbraio alle 11 verranno consegnate le chiavi di Caraglio alle maschere Cecilia e Roldano, che accenderanno il tradizionale falò del “ciciu del Dusu”. L’appuntamento è in piazza Cavour, presso il Pellerin. Per partecipare alla manifestazione, fa sapere Mattia Pellegrino, presidente della Pro Loco, sarà indispensabile indossare la mascherina.
Tra le file delle maschere caragliesi quest’anno ci sarà l’ingresso della ventunenne Elisabetta Bottasso nella parte di Cecilia, che sostituisce Martina Lingua. Roldano sarà Manuel Lerda, il paggetto Nicolò Pellegrino con le paggette Giulia Cometto e Federica Bernard, infine, Andrea Giraudo nella parte del Dusu.
Il tradizionale rogo del ciciu del Dusu quest’anno vuole essere un segno per esorcizzare il momento particolare che stiamo vivendo e per lasciarlo alle spalle, guardando con fiducia il futuro, come fecero Cecilia e Roldano. La sagoma del ciciu come ogni anno viene realizzata da Lucio Alciati, per quanto riguarda la testa, e dai volontari della Pro Loco Insieme per Caraglio, che montano il corpo. Il dusu “recherà una bella C sul capo, non di Caraglio ma di Covid, affinché il rogo possa liberarci dal giogo di questa pestifera malattia che tanto ha causato dolore, scontro sociale, tribolazione economica”, dice Alciati.
Insieme alla maschere di Caraglio ci saranno anche quelle dei paesi vicini, i bambini se vorranno potranno partecipare in maschera.