Cuneo – Si chiama GlassFORM.ai l’associazione tra imprese creata da Bottero Spa di Cuneo e Tiama di Lione. La nuova società, con sede a Rovereto (Trento), è operativa da inizio 2022 ed è nata con l’obiettivo di sviluppare e vendere soluzioni software basate su tecnologie di machine learning e artificial intelligence, il tutto per controllare e ottimizzare il processo di formatura di contenitori in vetro.
Bottero, fondata nel 1957, è l’unica azienda al mondo attiva sia nel settore del vetro piano che del vetro cavo attraverso la fornitura di macchinari di alta tecnologia a clienti di tutto il mondo. La costituzione di GlassFORM.ai è un’iniziativa congiunta con Tiama, leader mondiale nella fornitura di soluzioni d’ispezione e controllo qualità per l’industria degli imballaggi in vetro.
GlassFORM.ai realizza soluzioni avanzate per il controllo automatico del processo di formatura dei contenitori in vetro realizzati nelle vetrerie secondo i più evoluti standard produttivi; queste soluzioni aumenteranno la sostenibilità del settore tramite il risparmio energetico e l’alleggerimento dei contenitori e il livello di automazione e di sicurezza, riducendo l’interazione degli operatori con le macchine. Non solo: grazie all’utilizzo di innovative soluzioni di intelligenza artificiale si apriranno nuove opportunità d’impiego anche per i lavoratori del domani. Tra le prime soluzioni disponibili grazie a GlassFORM.ai vi è il controllo automatico della formatura della goccia che diventerà contenitore, oltre a soluzioni che ottimizzeranno la stabilità e l’accuratezza del processo di produzione.