Borgo San Dalmazzo – Grande risposta dei borgarini all’appello lanciato in favore della missione di Padre Massimo Miraglio ad Haiti: in occasione della 22ª Giornata nazionale di raccolta del farmaco, sono stati raccolti, alla farmacia Sant’Andrea di via Po, ben 260 confezioni di farmaci e materiale per medicazione. Una mobilitazione che colloca Borgo ai primi posti in provincia in termini quantitativi.
Tutto il materiale raccolto venerdì 11 e nella mattinata del 12 febbraio verrà recapitato all’associazione Madian Orizzonti dei Camilliani di Torino che poi provvederà all’invio ad Haiti tramite container. I medicinali e il resto del materiale sanitario sono stati scelti in base alle effettive necessità della missione di Jérémie, seguendo indicazioni e richieste pervenute direttamente da Padre Massimo, che è in contatto con i farmacisti della farmacia Sant’Andrea. “Desideriamo ringraziare le tantissime persone che hanno raccolto l’invito – dicono i volontari del Banco Farmaceutico che insieme alla mamma di Padre Massimo, Silvia Beltrando, hanno coordinato la raccolta -. Molti sono venuti apposta per potere contribuire alla raccolta, è arrivata anche gente da fuori Borgo, una grande dimostrazione di generosità”.
Padre Massimo Miraglio vive da oltre 16 anni a Jérémie, nella Repubblica di Haiti. La nazione è agli ultimi posti della graduatoria mondiale del reddito pro capite. La situazione, da sempre drammatica, si è ulteriormente aggravata negli ultimi anni a causa del succedersi di terremoti, uragani, calamità naturali e, da qualche mese, per l’instabilità politica, il proliferare della violenza, il terrore provocato dalle gang organizzate.