Cuneo – Un gruppo di auto mutuo aiuto per i famigliari dei ragazzi affetti da autismo. È questa la nuova iniziativa del Consorzio socio assistenziale del Cuneese per cercare di rispondere ai bisogni delle famiglie, sempre più numerose, che devono affrontare e gestire al loro interno questa patologia.
Per migliorare la qualità di vita e scongiurare il rischio di una sempre maggiore chiusura al mondo esterno di questi nuclei, il Consorzio offrirà loro la possibilità di confrontarsi con chi vive la medesima esperienza e di fruire di momenti di informazione e di educazione alla salute inerenti l’autismo, tenuti da esperti (a partire dal dott. Maurizio Arduino e dal dott. Paolo Briatore dell’Asl Cn1).
Il primo incontro in calendario è fissato per lunedì 7 marzo, alle 20.30, presso la sede del Consorzio socio assistenziale a Borgo San Giuseppe (via Rocca de Baldi 7), nella sala Peano posta al piano seminterrato. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il conduttore del gruppo, dott. Pietro Piumetti, psicologo del Consorzio (tel. 349-7943115).
Gli appuntamenti avranno poi cadenza mensile.
I partecipanti saranno invitati a sottoscrivere un patto di riservatezza rispetto a ciò che emergerà durante gli incontri e dovranno esibire il Green Pass.
L’iniziativa si colloca sulla scia dell’attivazione, avvenuta oltre un anno fa, da parte del Consorzio socio assistenziale e del Distretto Sud Ovest dell’Asl Cn1, del Polo Autismo, servizio specialistico di supporto e sostegno alle persone con autismo in età di transizione dall’adolescenza all’età adulta e agli operatori che si occupano della tematica.