Dronero – Sabato 12 febbraio alle 21, il Teatro Civico Iris ospiterà “Ma il mio amore è Paco”, spettacolo che rappresenta la seconda esperienza tratta dall’opera letteraria di Beppe Fenoglio per il duo formato dall’attore Luca Occelli e dal musicista Franco Olivero. Dopo il debutto nel 2006 e moltissime repliche in diverse rassegne teatrali, lo spettacolo viene riproposto in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore piemontese.
“Ma il mio amore è Paco” venne pubblicato per la prima volta sulla rivista “Paragone” nel giugno del 1962. Da una nota dell’autore presente nel suo diario, si possono rintracciare gli spunti iniziali del racconto: “I vecchi Fenoglio, che stettero attorno alla culla di mio padre, tutti vestiti di lucido nero, col bicchiere in mano e sorridendo a bocca chiusa. Che sposarono le più speciali donne delle langhe, avendone ognuno molti figli, almeno uno dei quali segnato. Così senza mestiere e senza religione, così imprudenti, così innamorati di sé”.
Dopo lo spettacolo “Quadri” tratto da La Malora, che affrontava il romanzo musicandone alcune frazioni, ne “Ma il mio amore è Paco” gli artisti hanno scelto la forma del racconto, privilegiando ancora una volta la semplice lettura, contrappuntata e sostenuta dalle musiche originali suonate dal vivo da Franco Olivero.
Per lo spettacolo, che fa parte de “Il teatro fa il suo giro – E le risalite”, la stagione condivisa dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero organizzata da Santibriganti Teatro con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione Crc e della Regione Piemonte, è consigliata la prenotazione: 011-645740 o 0171-917080.