La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 16 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Otto progetti delle scuole selezionati dalla Fondazione Crc

Per il bando “Crowdfunding 2021. Nuove risorse per il terzo settore e la scuola”

La Guida - Otto progetti delle scuole selezionati dalla Fondazione Crc

Cuneo – Sono online gli otto progetti selezionati nell’ambito della misura dedicata alle scuole per il bando “Crowdfunding 2021. Nuove risorse per il terzo settore e la scuola”, promosso dalla Fondazione Crc in collaborazione con Rete del dono. Le campagne sono state attivate a conclusione di un percorso di formazione e accompagnamento, a cura di Rete del dono, che ha permesso alle otto scuole di acquisire le competenze necessarie per realizzare un crowdfunding di successo.
La chiusura delle campagne è prevista per il 10 aprile e oggi i fondi già raccolti superano i 13.000 euro. Dopo tale data la Fondazione Crc raddoppierà le donazioni raccolte fino a un importo massimo di 5.000 euro per ciascun progetto. Inoltre, per garantire l’ottimizzazione delle donazioni raccolte, la Fondazione coprirà tutti i costi di utilizzo della piattaforma e di commissione sulle singole donazioni.
I progetti selezionati, che è possibile scoprire e sostenere sulla pagina web dedicata https://www.retedeldono.it/it/fcrc-crowdfunding-2021-scuola, sono: “Palestra a cielo aperto” promosso dall’ istituto “Andrea Fiore” di Cuneo per completare l’allestimento interno del cortile rendendolo una palestra a cielo aperto; “Impronte digitali” promosso dall’istituto comprensivo Via Sobrero di Cuneo per l’acquisto di strumentazione informatica finalizzata a integrare e facilitare l’apprendimento scolastico; “Liberamente creo e cresco: promosso dall’istituto comprensivo “Giovanni Giolitti” di Dronero per ampliare l’offerta formativa attraverso la realizzazione di due laboratori dotati di arredi e materiali strutturati tipici del metodo montessoriano; “We care: una scuola per la sua comunità” promosso dall’istituto comprensivo di Robilante per acquistare nuovi strumenti musicali da utilizzare nell’attività in classe; “La scuola si colora” promosso dall’istituto comprensivo di Verzuolo per riqualificare la facciata della scuola con un murale artistico nella cui realizzazione saranno coinvolti i ragazzi; “ConDivisa” promosso dall’istituto comprensivo di Revello per acquistare le divise per gli studenti; “Una scuola a colori”, promosso dall’istituto comprensivo di Barge per decorare le aule laboratorio della scuola; “Il cortile al centro” promosso dell’istituto comprensivo Bra 1 per riqualificare i cortili dei due plessi della scuola primaria “Mosca” e “Rita Levi Montalcini” attraverso la realizzazione di orti didattici e aree giochi”.
In parallelo, con l’edizione 2022 la Fondazione Crc propone un ampliamento del campo di azione del bando: è online alla pagina https://www.fondazionecrc.it/index.php/crowdfunding-terzo-settore-per-l-ambiente il nuovo “Bando Crowdfunding. Terzo settore per l’ambiente”, dedicato a sostenere progetti attivi in ambito ambientale e in grado di generare un impatto positivo per la comunità locale. Attraverso questo bando saranno selezionati 15 progetti ambientali promossi da enti del terzo settore da realizzare grazie alle risorse raccolte attraverso le campagne di crowdfunding promosse su Rete del dono. Il termine per candidare i progetti scade il  28 febbraio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente