La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quattro mesi di reclusione per truffa su asta online

Falso profilo su Facebook per vendere inesistenti modelli Lego da collezione

La Guida - Quattro mesi di reclusione per truffa su asta online
Vicoforte – Faceva parte di un gruppo di collezionisti di modelli Lego d’annata e fu proprio all’interno della chat di questo gruppo che venne a sapere, nel giugno del 2020, di un collezionista che metteva all’asta un’automobile del valore di 120 euro. Il giovane di Vicoforte partecipò all’asta e la vinse aggiudicandosi il pezzo da collezione. Purtroppo il profilo Facebook con cui il presunto amatore si era iscritto al gruppo di collezionisti era falso, e quando il giovane mandò un corriere a prelevare l’oggetto, a quell’indirizzo non trovò nessuno. L’autore del falso annuncio aveva però disseminato la strada di preziose informazioni per gli inquirenti, che senza troppa difficoltà sono risaliti a lui. S.A., 34enne di Catanzaro, aveva infatti creato un profilo falso su Facebook, ma aveva chiesto di fare il pagamento su una carta postepay intestata a se stesso e ad un’altra persona inesistente. Aveva inoltre fornito un numero di telefono diverso dal proprio solo nell’ultima cifra, e l’indirizzo di casa era sì sbagliato, ma in quella stessa via a qualche civico di distanza abitavano i suoi genitori.
Una truffa fatta male” l’ha definita il pubblico ministero Alessandro Borgotallo che ha chiesto la condanna dell’imputato a 6 mesi; richiesta accolta dal giudice che ha condannato l’imputato ‘pollicino’ a 4 mesi di reclusione e 40 euro di multa.   

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente